Vincono la prima prova di ITU Triathlon World Series l'australiana Erin Denshan & il tedesco Steffen Justus. Uccellari 17°, Mazzetti 32^


Conquistano il primo oro mondiale di Trithlon Olimpico nell'ITU World Series disputato questa notte a Sydney, l'australiana Erin Denshan e il tedesco Steffen Justus. La Denshan, già vincitrice della prima prova di World Cup a Mooloolaba tre settimane orsono, è riuscita in questa prima tappa del massimo circuito, ad avere la meglio nell'ultimo chilometro della corsa, sulla campionessa iridata Helen Jenkins (Gbr) e sulla neozelandese Andrea Hewitt, giunta terza al traguardo. Nella gara maschile, da segnalare la prima vittoria prestigiosa del tedesco Justus, che ha trionfato a Sydney, davanti ai suoi avversari Richard Murray (RSA) 2° sul podio e il francese Laurent Vidal, giunto 3°. Per la partecipazione azzurra buono l'esordio in world series di Davide Uccellari (GS.Fiamme Azzurre), con un diciassettesimo piazzamento: nuoto che lo ha visto uscire leggermente attardato, ma subito dopo, una frazione ciclistica in cui si è reinserito nel grosso gruppo inseguitore dei due atleti in testa, Elvery e Vasiliev, infine, una corsa in cui tanti sono stati i colpi di scena tra i grandi ed esperti campioni ed un Uccellari che dopo un primo giro podistico in cui ha 'preso le misure, è stato capace ad esprimere un'ottima frazione di corsa conclusiva ed a piazzarsi diciassettesimo.
Nella frazione ciclistica, un incidente ha messo fuori gara Daniel Hofer, protagonistica di un caduta rocambolesca, causata da un birillo che, urtato da un avversario, è andato ad infilarsi nelle ruota della bici del carabiniere, facendolo cadere.
Nella gara femminile, 32° piazzamento di Anna Maria Mazzetti (GS Fiamme Oro)che ha portato a termine una prova senza sbavature, ma che evidenzia la fase iniziale della programmazione, rispetto alle altre avversarie già in gara da oltre due mesi, mentre per Anna è solo la fase di 'rodaggio'.

[:zip:] [URL=data/2012/20120414_101331_1.zip]Classifiche[/URL]

Approfondimenti